mercoledì 23 settembre 2009

Lettera del nuovo segretario provinciale


Agli iscritti del PD vicentino


Carissimi,

come già alcuni di voi sapranno sabato scorso l’Assemblea provinciale mi ha eletto come nuovo Segretario del nostro partito.

È una responsabilità che mi assumo con la profonda consapevolezza di chi sa che le difficoltà saranno innumerevoli, ma di chi sa anche di poter contare su un prezioso patrimonio di idee, valori, impegno e competenze. Questo patrimonio siete voi 3.544 iscritti, sono i nostri 83 circoli e i nostri 250 amministratori sparsi su tutta la provincia.
Il mio compito vuole essere quello di far fruttare al meglio questo patrimonio: fare del PD una casa sempre più grande e accogliente, dentro la quale si lavora per una Paese più libero, più solidale, più giusto.

Vi allego il programma con il quale mi sono candidato: lo considero il nostro primo interscambio che mi permette di raccontarvi come voglio impostare il lavoro dei prossimi mesi. Un programma che mette al centro la presenza del PD sul territorio e tra la gente.

Spero vivamente di avervi al mio fianco, una sfida così ambiziosa si vince soltanto insieme.

Cordialmente.

Federico Ginato

domenica 20 settembre 2009

Ginato a capo del Pd «Un partito più veloce»



da Il Giornale di Vicenza del 20-9-9.
Federico Ginato coordinatore del Partito democratico del Vicentino. Succede a Rosanna Filippin, dimissionaria per poter correre la gara a segretaria veneta in quota Pier Luigi Bersani a fine ottobre.
Durerà in carica intanto per 7-8 mesi, poi si vedrà. La prossima scadenza per lui e per il Pd berico sarà quando gli 83 circoli comunali e i 3500 iscritti andranno a normale congresso, il primo in provincia, dopo le elezioni regionali di primavera.
Il trentacinquenne assessore di Pojana ha avuto ampiezza di consensi nell’assemblea provinciale dei “costituenti” che erano sbucati eletti dalle votazioni popolari del 2007-2008: un organismo, questa assemblea, probabilmente al suo ultimo atto politico importante e prossimamente destinato alla sostituzione con un più tradizionale organismo eletto dalla base, in un normale congresso.
Caratteristica della natura di questa “uscente” assemblea nata dal Popolo delle Primarie è stata la candidatura che si è contrapposta a quella del super-pronosticato Ginato, gradito in questa fase - o almeno non sgradito - all’intero ventaglio correntizio che si sta misurando per le leadership nazionale e regionale.
Ha provato a contendergli il ruolo, in nome della dialettica interna, Enrica Tessarolo, insegnante di Cartigliano, estranea alle precedenti “radici” partitiche del Pd e quasi sconosciuta all’apparato. Ha trovato le 15 firme di presentazione che servivano dentro l’assemblea dei 164. Ha proposto un suo programma, non alternativo politicamente ma caratterizzato dall’accentuazione dei principi del Pd aperto e partecipato a livello di base. In assemblea - ieri pomeriggio all’Alfa Fiera hotel di Vicenza - ha rappresentato un’opportunissima presenza che ha evitato il grigiore dell’unanimismo.
Il risultato, comunque, è stato netto tra i circa due terzi di aventi diritto presentatisi a votare: 70 consensi per Ginato e 20 per la Tessarolo (con 7 schede bianche e 2 nulle).
«Recuperare lo spirito del 2007 e del 2008, ritrovare i simpatizzanti che ci avevano dato fiducia»: mentre il Pd si va strutturando in forme meno american-veltroniane di quelle avute per due anni, il comandamento interno resta questo.
Dopo la serie di capitomboli elettorali, è il distacco degli entusiasti della prima ora a preoccupare di più il partito. «Osare e un po’ sognare» ha raccomandato a tutti il sindaco vicentino Achille Variati, che nel capoluogo aveva invertito la tendenza. «Mantenere l’unità e ritrovare lo slancio» ha chiesto la Filippin, per venti mesi in prima linea e salutata da un applauso corale e dagli abbracci dei big in sala (dai deputati Calearo e Sbrollini ai consiglieri regionali Berlato Sella e Rizzato), anche lei reduce da una sperimentazione elettorale vincente a Bassano.
Sulla gestione di «un Pd più innovativo e veloce» si è impegnato Ginato. Tra gli intervenuti nel dibattito, l’assessore vicentino Antonio Dalla Pozza gli ha raccomandato di curare soprattutto due cose, promettendogli aiuto da parte di tutto il partito provinciale: «Più politica nel territorio» e soprattutto un’attività autonoma staccata dal dibattito interno sulla triade Bersani-Franceschini-Marino e dalle cose solo di casa; e più azione esterna sulle concretezze che tormentano la società vicentina «a partire dalla realtà della crisi e dal problema dei posti di lavoro perduti».A.T.

Il circolo PD Sarego augura a Federico un buon lavoro.


domenica 13 settembre 2009

Votazione mozioni provinciali

A Tutti gli iscritti.

Caro amico/a
Con la presente, voglio invitarti, all’assemblea del circolo di Sarego, dove con la votazione dei vari candidati alla presidenza del partito, verranno nominati dei delegati alle convenzioni provinciali.

L’assemblea di circolo si terrà sabato 19 Settembre, con il seguente programma:
  • Ore 16.30. Saluti del segretario di circolo, presentazione degli ospiti nomina di un presidente di giornata e alla nomina dei componenti del seggio.
  • Ore 17.00. Inizio della presentazione delle linee politico-programmatiche dei rappresentanti dei candidati alla presidenza del P.D.
  • Ore 17.45. Spazio per eventuali interventi dei sostenitori del partito.
  • Ore 18.00. Inizio delle votazioni.
  • Ore 19.00. Chiusura del seggio e scrutinio delle schede.
In attesa di vederci ( spero numerosi), vi porgo i miei più cordiali saluti.

Per il P. D. di Sarego
il segretario,
Zampieri Francesco

lunedì 7 settembre 2009

Vicenza per Marino

Ciao,

speriamo di fare cosa gradita segnalandoti alcuni eventi in cui verrà presentata la mozione a sostegno di Ignazio Marino e Felice Casson.



13 Settembre, ore 10.30 - Vicenza

Chiostri di S. Corona

Felice CASSON

candidato segretario regionale

A seguire, alle ore 13, ci sarà un pranzo insieme a Felice alla Trattoria de Gobbi in via Olmo, 52 a Creazzo. Il costo è di 20€ per persona. È importante dare per tempo conferma scrivendo una mail oppure contattando Enrico Peroni (3401433165) o Luigi Creazzo (3408256122).

10 Settembre, ore 20.45 - Montecchio Maggiore

Sala Civica - Montecchio Maggiore

Confronto tra le tre mozioni. Per la mozione Marino parlerà il vice coordinatore provinciale Luigi Creazzo.



10 Settembre, ore 20.30 - Camisano Vicentino

Sede del PD - Via Secondo Rinascimento, 1

Presentazione della mozione da parte del coordinatore provinciale Enrico Peroni.



11 Settembre, ore 20.30 - Schio

Circolo Operaio di Magrè - via Cristoforo Magrè, 69

Confronto tra le tre mozioni. Per la mozione Marino parlerà il vice coordinatore provinciale Luigi Creazzo.



11 Settembre, ore 20.30 - Valdagno

Cittadella Sociale - Viale Regina Margherita, 42

Presentazione della mozione da parte del coordinatore provinciale Enrico Peroni.



12 Settembre, ore 10.00 - Vicenza

Teatro Astra - Contrà delle Barche, 53

Confronto tra le tre mozioni. Per la mozione Marino parlerà il coordinatore provinciale Enrico Peroni.



14 Settembre, ore 20.30 - zona di Thiene

Centro ricreativo ex ACLI - Preara di Montecchio Precalcino

Presentazione della mozione da parte del coordinatore provinciale Enrico Peroni.



15 Settembre, ore 20.30 - Bassano del Grappa

Sala Tolio - Via Jacopo Da Ponte, 37

Presentazione della mozione da parte della coordinatrice regionale Marta Meo.



16 Settembre, ore 20.30 - Dueville

Via Gaetano Rossi, 35

Congresso di zona. Per la mozione Marino sarà presente il coordinatore provinciale Enrico Peroni.





Ti invitiamo inoltre a visitare il nostro sito vicenzapermarino.it in cui puoi trovare tutti i dettagli e rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.





Il comitato provinciale

per Ignazio Marino segretario