lunedì 27 giugno 2011

150° Anniversario dell Unità d Italia

Il 4 giugno a Sarego si è svolta la celebrazione ufficiale dell'anniversario per il 150° anno dell'Unità d'Italia. Il nostro gruppo ha partecipato in modo attivo e disinteressato fornendo attrezzature logistiche, gadget e costituzioni per i bambini, contattando le autorità intervenute, ma soprattutto con tanta tanta passione e amore verso la propria patria. Sembrava doveroso fare in modo che anche a Sarego, nel cuore del nord-est leghista non ci si dimenticasse di ricordare e celebrare un evento così importante fosse anche solo per un dovere di gratitudine per tutti i nostri nonni, bisnonni e trisnonni che sono morti nelle guerre mai troppo lontane nel tempo.

La manifestazione è stata molto ben riuscita anche secondo l'opinione degli ospiti intervenuti. L'intervento attivo dell'Istituto Comprensivo F. Muttoni è stato fondamentale per caricare di significato tutta la cerimonia. Per quell'occasione tutti gli studenti del comune si sono ritrovati sul piazzale delle scuole secondarie in un simbolico abbraccio alla bandiera tricolore e al Sig. Giacomo Sinico, combattente e reduce della Seconda Guerra Mondiale.

Dopo l'incontro con le scuole il corteo guidato dalla Fanfara di Povolaro ha proseguito verso la nuova via Risorgimento per finire con un discorso finale del Prof. Pupillo (Storico e presidente della Bibblioteca Bertoliana) nel piazzale degli Alpini dove era stato allestito lo stand coperto da Volontari del nostro comune.

Un evento degno di un popolo civile che ama ricordare le proprie origine e crede che sia importante tramandarle ai propri giovani e ragazzi. La partecipazione delle autorità politiche del comune è stata trasversale e partecipata sia da parte della maggioranza che anche del nostro consigliere Pietro Rossi.
Come era prevedibile, non c'è stata nessuna presenza dei consiglieri della lega che invece si sono dati da fare per trovare il cosiddetto "pelo sull'uovo". Il consigliere Bertozzi ha confezionato, nell'arco di questo mese, un bel regalino pubblicato su Il Giornale di Vicenza di sabato 25 giugno nella cronaca di Sarego a firma M.G.

Riporto per completezza il testo:
«La strada del corteo non era collaudata». È la presa di posizione del capogruppo della Lega nord, Enzo Bertozzi. Interviene contestando la scelta di far passare per il ponte di via dei Fiori, a Meledo di Sarego, il corteo formato dai rappresentanti dell'Amministrazione comunale, dai membri delle associazioni combattentistiche, dagli alunni delle scuole e dai cittadini intervenuti alla cerimonia di inaugurazione di via Risorgimento per celebrare il 150° dell'Unità d'Italia. «È una cosa non regolare -afferma- che dimostra scarsa attenzione per il rispetto delle norme: parte della strada è addirittura da asfaltare e il ponte è senza protezioni». «L'area -replica l'assessore ai lavori pubblici Giorgio Faedo- ha superato il precollaudo ed era utilizzabile per la cerimonia, tant'è che ci sono delle famiglie che hanno regolarmente stabilito la residenza». M.G.

Vorrei aggiungere che gli alunni delle scuole non hanno superato il ponte perché quel giorno sono ritornati a scuola dopo aver scoperto il cartello di via Risorgimento.

A parte tutto credo che oramai sia noto alla stragrande maggioranza degli abitanti del comune di Sarego come si possa prendere l'operato dei consiglieri leghisti come esempio di perdita di tempo, mancanza di concretezza e scarso rispetto per le istituzioni di cui fanno parte.


ndr: A presto sarà pubblicato un video su quella giornata

lunedì 20 giugno 2011

Belcogamma: sospiro di sollievo (2)

Dal Giornale di Vicenza di sabato scorso

La Provincia dice no all'ampliamento della belcogamma

di Matteo Guarda

La nuova attività si scontrerebbe con le norme previste dal Prg

La commissione tecnica provinciale ha detto no. È bocciatura per il progetto della belcogamma di ampliare l'attività di riciclo di rifiuti plastici.
«Ribadiremo i pareri a suo tempo formulati», aveva annunciato il vicesindaco di Sarego, Gianfranco Cacciavillani, garantendo con altri assessori all'assemblea di mercoledì organizzata dal comitato di tutela dell'Area Berica la contrarietà del Comune alla conferenza dei servizi di giovedì 16 in Provincia.
La vicenda riguarda la ditta belcogamma, insediatasi nei capannoni dell'ex Sanitaria Valpadana in centro a Meledo, che aveva chiesto di ampliare l'attività di trattamento di rifiuti plastici sollevando le reazioni del comitato di tutela, Cittab, e dei residenti sui possibili pericoli per la salute pubblica e i rischi collegati al passaggio di camion per l'unica strada di accesso al quartiere. «L'azienda - ha rassicurato Cacciavillani - non è pericolosa per la salute e l'ambiente: il problema è soltanto urbanistico in quanto la nuova attività contrasta con le norme del Prg».
«Quel che il Comune aveva autorizzato in passato - ha precisato l'assessore all'urbanistica Mario Bagnara - era soltanto l'attività ordinaria della ditta».
«Occorre - ha commentato il vicepresidente della commissione provinciale ambiente Ugo Retis, Pd - iniziare un percorso per trovare soluzioni rispondenti ai diversi interessi di residenti, dipendenti e azienda che va agevolata a trasferirsi in un luogo più idoneo per il tipo di attività richiesto».
«Con questa decisione - afferma il consigliere comunale e portavoce del comitato Pietro Rossi - viene rispettata la volontà della gente. In futuro occorre svincolare quell'area dalle attività industriali».
«È ora di cominciare il Pat per governare il territorio», ha detto il consigliere comunale della Lega Felice Lovato. I titolari dell'azienda non hanno rilasciato dichiarazioni.

Di seguito il COMUNICATO STAMPA del consigliere provinciale Ugo Retis

Mercoledì 15 giugno si è tenuto il terzo incontro pubblico a Meledo di Sarego relativo al caso spinoso di autorizzazione da parte della Conferenza dei Servizi della Provincia di Vicenza al trasferimento dell’impianto di lavorazione rifiuti speciali di origine plastica richiesto dall’Azienda BELCOGAMMA, attualmente in
essere presso la zona industriale di via della Meccanica.
All’incontro, promosso dal consigliere provinciale del Partito Democratico Ugo Retis, era stato invitato il Sindaco Martelletto e l’intera Giunta di maggioranza, oltre agli Assessori Mondardo e Forte assenti giustificati.
Il consigliere Retis precisa: ” durante il secondo incontro del 18 maggio scorso avevo preso un preciso impegno con i cittadini di Sarego dove avrei tentato in tutti i modi di far si che la maggioranza che governa Sarego si esprimesse in forma pubblica, inequivocabile e decisa per il no all’autorizzazione di spostamento di questo tipo di lavorazione a ridosso del quartiere residenziale di Meledo”. Continua: “mi ha fatto piacere avere avuto un incontro molto cordiale
con il Sindaco Martelletto prima della serata organizzata e aver visto anche la presenza, la sera stessa, di quasi tutta la Giunta al completo”.
Il lavoro pressante e continuo da parte del Consigliere provinciale Retis, del presidente del comitato CITTAB prof. Bruzzo e del consigliere comunale sig. Rossi ha fatto si che si uscisse dall’equivoco che si era creato tra i due Enti
Provincia e Comune dove ad un certo punto sembrava ci si rimpallasse le responsabilità tra chi doveva fornire il preventivo parere all’autorizzazione.
Alla fine, conclude Ugo Retis, “ha prevalso il nostro agire in squadra, con la massima chiarezza, riuscendo ad individuare tutta una serie di documenti che inizialmente non erano in nostro possesso, ma che hanno permesso di
far uscire posizioni inizialmente non univoche tra gli Enti stessi. Ha pesato, nella scelta finale, il fatto che il Comune abbia confermato l’impossibilità all’insediamento di questo impianto per oggettivi vincoli urbanistici presenti
nel P.R.G. Infatti il giorno successivo, 16 giugno, la Conferenza dei Servizi in Provincia ha preso atto della posizione espressa dal Comune confermando il parere negativo alla ditta BELCOGAMMA; sicuramente, precisa Retis, il nostro
lavoro e la raccolta di circa 300 firme hanno pesato nella scelta finale. In conclusione dell’incontro pubblico, il consigliere Ugo Retis, con la presenza della proprietà dell’Azienda e della Giunta che amministra Sarego, ha auspicato che inizi subito una nuova fase di dialogo e collaborazione tra le parti, per far si che in futuro si trovino soluzioni che permettano, in un luogo diverso dall’attuale, all’Azienda di svolgere il proprio lavoro e ai cittadini del quartiere di sentirsi sereni nel poter vivere appieno e senza problemi viabilistici la propria
quotidianità nel paese.

Vicenza, 17 giugno 2011

Il Consigliere Provinciale
Ugo Retis

venerdì 17 giugno 2011

Belcogamma: sospiro di sollievo

E' giunta la notizia che si aspettava: stamattina (16 giugno 2011) la Conferenza dei Servizi ha negato l'autorizzazione al riciclaggio di rifiuti alla ditta Belcogamma per il sito di via 4 Novembre.


Piero Rossi


Festa provinciale di Schio

DARIO FRANCESCHINI alla Festa provinciale PD di Schio. Oggi alle 18.00 vi aspettiamo al Piazzale dei Pubblici Spettacoli in Via dell'Industria, non mancate!