giovedì 29 ottobre 2009

Ginato: risultati provinciali

Care democratiche, cari democratici,

con grande soddisfazione vi comunico che alle primarie del 25 ottobre nella nostra provincia hanno votato ben 27.236 persone, una straordinaria partecipazione che conferma sostanzialmente quella di due anni fa e che ci infonde una grande fiducia per il futuro.
Vi voglio ringraziare uno ad uno per l’impegno che avete così generosamente profuso per rafforzare nel nostro Paese una democrazia davvero viva e partecipata.
Vi informo inoltre che sul nuovo sito del Partito Democratico Vicentino www.pdvi.it potete trovare i risultati definitivi delle primarie. Un sito, frutto dell’impegno gratuito di Giuseppe Peronato, un giovane iscritto, con una grafica completamente rivista ma anche con più funzioni per poter discutere ed interagire.
PDVI.it è attivo dal 25 ottobre e ci ha dato la possibilità di seguire in diretta lo spoglio dei seggi di tutta la provincia. Un esperimento che ha avuto una notevole successo visto che, in poco più di 24 ore, quasi tremila persone lo hanno visitato. Ma è quasi scontato che il sito ha bisogno della collaborazione di tutti, per questo vi invitiamo a scrivere le vostre idee e naturalmente a inviare critiche e suggerimenti per migliorarlo.
Un saluto cordiale,
Federico Ginato
Segretario Provinciale

giovedì 22 ottobre 2009

La TV nella società: conosciamoci


3 dati di un sondaggio Ipsos, ripresi da Giovanni De Mauro nell editoriale di Internazionale:

A- il 54% delle persone si informa prevalentemente attraverso la TV, il 25% con quotidiani, il 12% con Internet e il 3% con la radio;
B - il 53% degli italiani considera autorevoli i mezzi di informazione, il 41% pensa che non lo siano;
C - le persone che considerano autorevoli i mezzi di informazioni sono le stesse che guarda la TV e appartengono ai ceti popolari.


Una delle conclusioni che si possono fare: chi guarda quasi esclusivamente la TV (e sono molti) è essere poco informato ma non sa neppure di essere poco informato. Nel momento in cui dovesse informarsi in altre fonti scoprirebbe che un nuovo mondo di informazione: allora potrebbe concludere che fino allora non era informato o che questo nuovo mondo è fazioso, falso continuando a credere che la TV è la sola verità.

lunedì 19 ottobre 2009

Candidati all'assemblea nazionale e regionale per Veneto Sud

CANDIDATI ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE

Pier Luigi Bersani
Con Bersani 09
Candidati Data di nascita
Variati Achille 1953
Danieli Maria 1962
Pieropan Jacopo 1987
Pegoraro Samantha 1990

Dario Franceschini
Democratici per Dario Franceschini
Candidati Data di nascita
Sbrollini Daniela 1971
Formisano Federico 1952
Frizzo Stefania 1958
Cangini Pierangelo 1953

Ignazio Marino
per Marino Segretario
Candidati Data di nascita
Peronato Giuseppe 1989
Sala Alessandra 1963
Bordon Raniero 1970
Chimetto Michela 1969

CANDIDATI ALL’ASSEMBLEA REGIONALE

Rosanna Filippin
Con Filippin Bersani per il Veneto
Candidati Data di nascita
Moretti Alessandra 1973
Ghirigatto Gianluca 1970
Rossi Cristina 1965
Raimondo Giuliano 1945
Tonin Marta 1985
Poggi Stefano 1990
Mauro Elena 1988
Pellizzari Giovanni 1949
Dal Santo Vittorina 1944
Granziero Luigi 1960
Roncada Ilaria 1981

Andrea Causin
Democratici veneti con Andrea Causin
Candidati Data di nascita
Dalla Pozza Marco Antonio 1972
Petroni Marina 1954
Carpanese Filippo 1979
Mitrugno Giulia 1985
Veltroni Claudio 1959
Bertin Eleonora 1978
Muraro Gerardo 1961
Guidolin Laura 1949
Aquino Giuseppe 1953
Cenzon Marina 1953
Prospero Luciano 1962

Felice Casson
Per il Veneto Felice Casson
Candidati Data di nascita
Peroni Enrico 1987
Bianchi Ingrid 1964
Piazza Massimo 1971
De Toni Cristina 1964
Resente Mirco 1973
Zattarin Luisa 1948
Tani Dario 1968
Padovani Ileana 1938
Massignani Alessandro 1979
Bertuzzo Alessandra 1953
Bellin Tiziano 1958

venerdì 16 ottobre 2009

"Discorso agli Imprenditori": domani ore 10.30 DARIO FRANCESCHINI a THIENE - VICENZA, via dell'Elettronica 20. Ti aspettiamo!

martedì 13 ottobre 2009

Piano casa

L'Amministrazione Comunale di Sarego organizza per

giovedì 15 ottobre 2009 alle 20.45, presso il Centro Parrocchiale San Maurizio di Meledo

un convegno con titolo

Legge Regionale 8/7/9, n.14
"Piano Casa"

sono invitati tutti i cittadini interessati.

venerdì 9 ottobre 2009

Lettera del segretario provinciale agli iscritti


Cari democratici e care democratiche,

come segretario provinciale vorrei ringraziare tutti gli iscritti che hanno partecipato al voto della fase congressuale, conclusasi il 30 settembre.
Ben 2161 iscritti (più del 61% degli aventi diritto) hanno partecipato attivamente alla loro convenzione di circolo, contribuendo al dibattito interno al nostro partito.

I risultati in provincia di Vicenza sono stati i seguenti: ha vinto la mozione Bersani con 1033 preferenze, pari al 47,9% dei voti validamente espressi, seguita dalla mozione Franceschini con 730 voti (33,8%) e dalla mozione Marino con 390 voti (18%).
Da regolamento la nostra provincia poteva esprimere 7 delegati alla Convenzione Nazionale dell'11 ottobre: la Convenzione Provinciale dello scorso 5 ottobre ha eletto Elena Scolaro, Alberto Macilotti e Marta Tonin per la mozione Bersani, Bertin Eleonora, Dall’Osto Daniela e Riccò Massimo per la mozione Franceschini e Enrico Peroni per la mozione Marino.

Ora entriamo nella fase delle primarie ed è necessario uno sforzo da parte di tutti affinché il 25 ottobre sia un grande esempio di democrazia partecipata. Ne abbiamo bisogno come partito ma ne ha ancora più bisogno il nostro Paese che sta vivendo giorni sempre più bui.
Vi chiedo pertanto di coordinarvi con i vostri coordinatori di zona e di circolo per attuare ogni iniziativa utile ad allargare la partecipazione: ognuno può far qualcosa nel proprio ambito lavorativo, famigliare, sociale, comunitario.
Un grazie per tutto ciò che potrete fare e un augurio di buon lavoro.
Federico Ginato

mercoledì 7 ottobre 2009

Verso il 25 ottobre


Il 30 settembre è terminata la prima fase del congresso. Il 25 ottobre voterà il popolo delle primarie

La prima fase del congresso, aperta solo agli iscritti, è terminata il 30 settembre.
Il 48,04% dei voti è andato a Bersani (8.310), il 39,39% a Franceschini (6.814), il 12,11% a Marino (2.095 voti). Sono questi i risultati finali delle assemblee di circolo del Partito Democratico, diffusi dalla Commissione regionale per il congresso.
Ha votato il 65,15% degli aventi diritto: 17.297 su 26.548. Un tasso di partecipazione di quasi dieci punti più elevato rispetto alla media nazionale.

martedì 6 ottobre 2009

Noi, il nuovo romanzo di Walter Veltroni

Veltroni torna a calcare la scena. Ma non come politico, bensì come scrittore.

E' lo stesso Veltroni a spiegare il titolo – Noi – che indica la necessità di:

“ricostruire il senso di una mis sione collettiva. La vita non è mai una questione individuale: senza gli altri, sen za le dimensione comunitaria, qualsiasi esistenza si sfarina. Insieme all’io, ci sia mo noi. Così come dobbiamo ricostruire il senso della memoria. Per questo ho scritto un romanzo sulla grande storia na zionale, sull’identità di un Paese addolora­to, sfortunato, e però straordinario, che vorrei ritrovare”.

Walter Veltroni presenterà personalmente il suo nuovo libro:

VENERDI' 9 OTTOBRE 2009 alle ore 17:30

Presso la Libreria Galla in via Piazzetta Andrea Palladio, 10 a Vicenza.

Sarà l'occasione per dialogare con l'autore sui contenuti e il messaggio che si propone di trasmettere, attraverso domande e scambi d'opinione con gli intervenuti.
Saranno presenti:
Federico Ginato Segretario Provinciale del PD
Daniela Sbrollini Deputata Vicentina del PD

domenica 4 ottobre 2009

Complici dello scudo fiscale?


Lo scudo fiscale è diventato legge con venti voti di scarto tra maggioranza e opposizioni.
Tra queste ultime sono stati 29 gli assenti. Tolti i deputati in missione, nel gruppo Idv c'era un assente (pari al 3,8%), nel gruppo Pd 22 (10,6%) e nel gruppo Udc 6 (16,2%). Nel Pdl gli assenti erano 31 (11,5%) , nella Lega 4 (6,6%). Nel voto finale i sì sono stati 270, i no 250.

"Sono amareggiato e indignato, mi vergogno" per l'approvazione dello scudo fiscale ma anche per le assenze registrate ieri nelle fila del Pd. Lo dice, in un'intervista a la Repubblica, il capogruppo alla Camera, Antonello Soro. "L'idea che si possa accostare l'opposizione con questa legge - sottolinea - mi offende nel profondo. Ma dopo una settimana di battaglia parlamentare, con centinaia di interventi in Aula, colleghi che hanno lavorato di giorno e di notte, ci sono stati alcuni, pochi irresponsabili, che hanno consentito di allungare un'ombra su di noi. Considero - sottolinea Soro - che nessun'altro impegno poteva essere giudicato prevalente rispetto a quello di stare in Aula. Ci saranno sanzioni differenziate, per qualcuno molto gravi a seconda di chi si tratti, di chi è abitualmente presente o è sempre assente. Per Antonio Gaglione avanzerò la richiesta di dimissioni dalla camera e diversamente la sospensione dal gruppo".

LA LISTA - Tra gli assenti, l'Idv Aurelio Misiti, i Pd Ileana Argentin, Paola Binetti, Gino Bucchino, Angelo Capodicasa, Enzo Carra, Lucia Coldurelli, Stefano Esposito, Giuseppe Fioroni, Antonio Gaglioni, Dario Ginefra, Oriano Giovanelli, Gero Grassi, Antonio La Forgia, Marianna Madia (assente perché si è dovuta sottoporre ad un importante accertamento medico), Margherita Mastromauro, Massimo Pompili, Fabio Porta, Giamomo Portas, Sergio D'Antoni (quest'ultimo ha reso noto che la sua assenza era dovuta alla necessità di sottoporsi a ricovero urgente per accertamenti medici presso la clinica universitaria Sant'Orsola Malpighi di Bologna) e Linda Lanzillotta, Giovanna Melandri, Lapo Pistelli (tutti e tre impegnati a Madrid per seguire, per conto del Partito Democratico e del gruppo parlamentare che aveva autorizzato la missione, i lavori del Convegno «Global Progress Conference» promosso dal Center of American Progress e dalla Fundacion Ideas para el progreso. Furio Colombo, che sul tabulato distribuito ai deputati, risultava assente, è intervenuto in aula per annunciare che era presente ed aveva votato contro. Nell'Udc gli assenti erano Francesco Bosi, Amedeo Ciccanti, Giuseppe Drago, Mauro Libè, Michele Pisacane, Salvatore Ruggeri. Nelle fila della maggioranza tra gli assenti Luca Barbareschi, Giulia Bongiorno, Manlio Contento, Manuela Di Centa, Elvira Savino, Maurizio Scelli, Denis Verdini.

Leggi anche questo post su PDNetwork. La desolazione e delusione dei commenti sono gli stessi che faremmo anche tutti noi della cosidetta "base".

Restiamo in attesa di quali saranno le sanzioni che i vertici del partito adotteranno per le assenze ingiustificate.

Wikipedia dice:

Secondo il sito Openparlamento, che monitora le attività di deputati e senatori, al 29 giugno 2009 Antonio Gaglione è il deputato con il tasso di assenteismo più alto, partecipando appena al 10,55% delle votazioni (417 su 3952), con assenze pari all'89.45% e nessuna partecipazione a missioni
(Per la cronaca, ad oggi, la sua percentuale di presenze è peggiorata)

sabato 3 ottobre 2009

manifestazione 3 ottobre

Tutelare il diritto dei giornalisti a informare e criticare è tutelare un diritto fondamentale in una società democratica. Troppo spesso in questi ultimi tempi ci sono stati attacchi e intimidazioni nei riguardi di alcune testate e di giornalisti. Per far sentire la nostra voce, far sapere che siamo in tanti a non accettare questa deriva democratica, ci ritroviamo in Piazza Matteotti a Vicenza alle ore 10:00 sabato 3 ottobre 2009.

Diffondi e fai diffondere.



Interverranno


Claudio Veltroni – segretario cittadino PD


Marina Cenzon – esecutivo PD


abbiamo invitato a portare un contributo


Lucio Pegoraro –Ordinario di Diritto Pubblico comparato


Elisa Santucci –Fiduciaria Prov.le FNSI


Partito Democratico di Vicenza