martedì 23 marzo 2010

Dal forum provinciale del PD sulla Sanità: si parte a primavera... (Mario Rigoni Stern)




Dal forum provinciale del PD sulla Sanità

Si parte a primavera...
(Mario Rigoni Stern)






ELISABETTA GIACOMELLO, ex assessore Sanità e Servizi Sociali di Sarego, vi chiede di votare

CLAUDIO RIZZATO
consigliere regionale uscente del PD

Ad una sola voce, Claudio Rizzato ed io diciamo:
La Sanità, i Servizi Sociali servono a noi stessi, i nostri familiari, i nostri amici, i nostri conoscenti e tutti Basta un attimo perché tutto cambi e, nell’arco della vita tutti avremo bisogno di cure, assistenza e, magari un po’ d’amore...

PER UN’INFORMAZIONE SERIA, ONESTA E LIBERA SUL NOSTRO TERRITORIO

Il Governatore Galan con la sua Maggioranza è stato al comando della Regione Veneto per ben 15 anni e da subito (1995) aveva deciso la chiusura dell’allora “nuovissimo” Ospedale San Giovanni Battista di Lonigo e lo voleva trasformare in Residenza Sanitaria Assistita (privata). Quanto denaro pubblico buttato “alle ortiche” se questo fosse successo… ma la determinazione della gente e di tutte le forze sociali ha avuto la meglio.

Nel 1999, in un programma di riordino generale delle strutture ospedaliere venete, la scure di Galan si è fatta sentire di nuovo nell’ULSS 5 e, stavolta, é andata giù nuovamente di brutto, riuscendoci in buona parte: declassamento degli Ospedali per acuti di Lonigo e Montecchio Maggiore, riducendoli in Centri Polifunzionali con attività di distretto, Poliambulatori e Punti di 1^ Intervento anzichè “Pronto Soccorso”. Grazie alla resistenza della gente, dei Sindaci ed assessori dell’ex Distretto Sud, dei consiglieri regionali, in particolar modo di centro-sinistra (Variati e Claudio Rizzato), l’Ospedale di Lonigo ha conservato le attività di Medicina, Lungodegenza, Radiologia, Laboratorio analisi, il Punto di Primo Intervento aperto tutte le ventiquattrore con ambulanza medicalizzata. Il Distretto Sud ha addirittura potenziato i suoi servizi, compresi quelli a servizio dei minori e dei disabili in età adulta.
Piano piano, con la tenacia di tutti, Vertici Aziendali ULSS 5 compresi e che sono stati veramente dei coagulatori sociali, i due ospedali moncati hanno ripreso dignità.
L’ex San Giovanni Battista di Lonigo ha ottenuto la chirurgia di giornata, l’eccellente Rieducazione Funzionale con piscina riabilitativa, il Punto Cuore per la prevenzione delle malattie cardiache, mentre l’Ospedale di Montecchio Maggiore aveva conservato l’ortopedia ed ha acquisito l’oculistica con interventi di chirurgia di giornata, poliambulatori, day hospital oncologico, il Punto Donna. Peccato per il Punto di 1^ Interevento aperto dalle 8 del mattino alle 18 di sera senza né ambulanza né possibilità di un esame del sangue…




Nessun commento: