domenica 26 dicembre 2010

Augurio per l'Anno Nuovo


Il rinnovare la nascita di questo bambino al freddo, in una grotta, riscaldato dal bue e l'asinello e l'approssimarsi del nuovo anno porti in tutti noi la pace interiore e un desiderio incontenibile di diventare più umani che significa romperla con l'egoismo e riscoprirsi nel petto un cuore di carne per vivere un'esistenza d'amore, carica di giustizia e misericordia. La compassione del cuore, in chi pensa di rendersi disponibile in qualsiasi forma all'impegno politico, deve divenire anche compassione del cervello prevedendo bisogni futuri, pronosticando le urgenze di domani, intuendo i venti in arrivo, giocando d'anticipo sulle emergenze collettive, utilizzando il tempo, che straordinariamente spreca nel riparare i danni, a trovare il sistema per prevenirli.
Prepararsi alle elezioni comunali é una necessità inderogabile che deve impegnarci nell'assoluta onestà e preparazione, ognuno nelle sue specificità.
Il territorio di Sarego ha bisogno di gente nuova e vera! E' buio pesto intorno a noi, qui, nella nostra Patria e nel mondo intero. Noi possiamo diventare le sentinelle di una nuova storia; non scoraggiamoci e non tiriamoci indietro. E' di notte che é più bello attendere la luce. Bisogna forzare l'aurora a nascere, credendoci. Amici é l'unica violenza che ci é consentita.

Elisabetta

domenica 19 dicembre 2010

Erano senza casa e trovarono... una stalla?una grotta? No, la prigione e la tortura


Se si chiede a qualsiasi persona quale è il miglior successo del governo attuale, molto probabilmente la risposta più frequente sarà il blocco degli sbarchi dei clandestini e scommetto che lo direbbe anche qualcuno che è contro questo governo: "un successo da riconoscere" si direbbe.
Io sostengo che i respingimenti sono invece sono una delle cose più scandalose e drammatiche che abbia commesso questo governo.
Di quello che avviene da molti mesi in Libia in barba ai diritti umani, al diritto di asilo, si sta perpretando il genocidio dei "senza terra" che fuggono spesso da regimi dittatoriali e persecutori. Occorre denunciare con forza questa situazione; le informazioni non sono molte e i mass media ne parlano poco ma varie organizzazioni denunciano e testimonano i fatti gravi libici con la corresponsabilità degli accordi italiani ed europei.
Forse molti italiani, pur coscienti dell'esistenza di questi fatti, "lavoro sporco" delegato alla Libia, continuerebbero a dire che va bene così testimoniando che in ogni epoca dietro a dittatori o a nazisti di turno si celano masse che li sostengono con la loro indifferenza e laissez faire.

http://www.nigrizia.com/sito/notizie_pagina.aspx?Id=10413&IdModule=1

Valentino

sabato 18 dicembre 2010

Evasione fiscale e Sanità con Stefano Fracasso

Mercoledì 22 dicembre
ore 20.30 presso la sede PD di Meledo
via Cristoforo Colombo
ci troviamo per farci gli auguri
con
Stefano Fracasso
(consigliere regionale PD)
In questa occasione si parlerà di
Evasione fiscale e Sanità.

Sarà un'occasione informale aperta a tutti per farci gli auguri e per parlare di argomenti importanti per il nostro territorio.

sabato 11 dicembre 2010

Domenica 12 gazebo PD in piazza

Vieni a firmare in piazza per la farmacia a Monticello e per l'estensione dell'orario dell'anagrafe.


mercoledì 8 dicembre 2010

Extracomunitari: sono già dei nostri

In questi anni alcune forze politiche hanno fatto del fenomeno dell'immigrazione un cavallo di battaglia elettorale per risvegliare gli istinti xenofobi degli italiani. Il messaggio che viene instillato lento ed inesorabile nelle menti della gente è che bisogna avere la fobia di tutto ciò che è straniero ed ignoto.
L'integrazione e l'accoglienza sono valori che coltiviamo da generazioni andando ogni settimana ad ascoltare le sacre scritture ed il Vangelo. Tali valori però scompaiono quando la propaganda si fa cruda ed ostinata.

Non conosciamo queste persone che lasciano la loro terra per migliorare la loro vita. Non riconosciamo il loro coraggio nel sfidare una vita che li ha visti sfortunati fin dalla loro nascita. Li accomuniamo ai comuni criminali ogni volta che si verifica l'occasione per farlo.
Non esiste un programma allargato che prevede l'integrazione di queste persone se non affidato ad organizzazioni locali o non governative. E quindi continuiamo a non conoscerli.
I nostri figli vanno a scuola con i loro figli. E sono i nostri figli che li conoscono meglio di noi.
Ci dobbiamo mettere in testa che non potrà esistere nessun governo che potrà opporsi all'esodo di queste popolazioni. Il fenomeno dell'immigrazione dovrà essere assecondato e reso il più indolore per noi e per gli immigrati stessi.
Nel mondo esistono numerosi esempi di difficile convivenza tra persone con differenze più o meno evidenti: Sudafrica, Palestina, Irlanda, Tibet... Sono tutte situazioni in cui l'odio e l'intolleranza hanno rovinato la vita di tutti per generazioni.
E poi avvengono fatti come quello di domenica scorsa in cui tre ragazzi africani non hanno esitato ad immergersi nelle acque di un gelido dicembre del canale Brendola a Meledo per portare in salvo una donna italiana finita fuori strada insieme al suo compagno che invece purtroppo non è riuscito a salvarsi.

E questo ci fa pensare. Nel giorno in cui un altro immigrato a Lamezia uccide 7 persone in bicicletta falciandole con la macchina, tre africani a Meledo non hanno esitazioni ad aiutare il prossimo con uno spirito cristiano degno del miglior "Padano".
Ma allora pensiamo veramente che il fenomeno dell'immigrazione possa essere imbrigliato in una serie di regolamentazioni populiste come quelle sbandierate dalla Lega? Oppure siamo ancora in mano a dei politici furbi che sanno quali sono i punti giusti in cui pungolare gli spaventati elettori semplicemente per farsi votare.
Siamo veramente convinti che la Lega riuscirà a creare una società moderna ed evoluta in cui tutti noi indigeni riusciremo a mantenere le nostre tradizioni e la nostra cultura? Una società in cui cittadini (indigeni) di serie A e cittadini (immigrati) di serie B vivranno a fianco a fianco in armonia? Io penso proprio di no.
Io credo che dobbiamo aprire gli occhi e verificare che la nostra società sta cambiando e ad ammettere che la diversità è un valore e non qualcosa di cui aver paura.

lunedì 6 dicembre 2010

Governo e maggioranza nel panico bloccano la Camera


dai Deputati PD:
Respinta la nostra richiesta di non sospendere i lavori.
Una maggioranza che ormai ha paura di tutto ha respinto la nostra richiesta di lavorare in questa settimana che precede la discussione e il voto sulla mozione di sfiducia che abbiamo presentato al governo Berlusconi. Il nostro gruppo è stato contrario allo stop dei lavori e ha insistito nella conferenza dei capigruppo perché fossero esaminati i provvedimenti già all'ordine del giorno. Ma dopo le continue sconfitte subite in Aula e nelle commissioni, la maggioranza e il governo, che con le loro scelte continuano a indebolire il prestigio delle istituzioni, hanno preferito mettersi al riparo da nuove debacle. Il nostro presidente, Dario Franceschini, è intervenuto per chiedere a Berlusconi di venire almeno a chiarire sulle accuse dell'ex ambasciatore Usa sui suoi affari con la Russia. Neanche questa richiesta è stata accolta. Ma orma i giorni del dibattito e del voto che, siamo fiduciosi, segnerà la fine di questo governo sono vicini e si potrà aprire una nuova fase.

Noi del PD Sarego vogliamo aggiungere che tutto questo succede con la complicità della Lega.

domenica 5 dicembre 2010

Con l'Italia che vuole cambiare

Cari Democratici,
come già saprete sabato 11 dicembre si terrà a Roma la manifestazione nazionale del Partito Democratico “Con l’Italia che vuole cambiare”.
Sarà una mobilitazione di grande importanza, l’occasione per far sentire la nostra voce contro questo governo oramai allo sfascio e per portare in piazza le nostre proposte di cambiamento per il Paese.
A tre giorni dal voto del 14 dicembre con il quale il Parlamento sarà chiamato a decidere se rinnovare la fiducia al governo Berlusconi – Lega, noi manifesteremo per il lavoro contro il precariato, per la scuola contro i tagli, per un nuovo patto fiscale contro l’evasione dei soliti furbi, questo è il PD che l’11 dicembre scende in piazza.
Per il PD vicentino è previsto un treno speciale con 250 posti disponibili che farà tappa alla stazione di Vicenza all’ 1:27 di sabato 11 dicembre per arrivare a Roma (Stazione Ostense) alle 9:05. Leggi il resto su www.pdvi.it