giovedì 31 luglio 2008

CONFRONTO FRA CAPI DI GOVERNO

DAL GIORNALE DI VICENZA

giovedì 31 luglio 2008


Olmert: dopo le primarie mi dimetto da premier

GERUSALEMME
Con un drammatico discorso alla nazione, ieri il premier israeliano Ehud Olmert ha detto che non si ricandiderà alla guida del partito Kadima nelle elezioni primarie, il prossimo 17 settembre, e che si dimetterà una volta eletto un nuovo leader. L’annuncio di Olmert, seppure da tempo ventilato a causa delle inchieste di polizia di cui è oggetto, essendo egli sospettato di corruzione, ha colto tutti di sorpresa. «Voglio che sia chiaro», ha detto, «che sono fiero di essere cittadino di uno stato in cui un primo ministro può essere investigato come un semplice cittadino. Proverò la mia innocenza e le mie mani pulite».
«Come premier io sono naturalmente l’indirizzo di attacchi politici ma ogni persona equilibrata converrà che le cose hanno superato ogni ragionevole proporzione», ha detto Olmert con chiaro riferimento alle continue rivelazioni a mezzo stampa dei sospetti degli inquirenti e degli elementi finora emersi a suo carico.
La decisione di Olmert è maturata negli ultimi giorni,.............................................................


1 commento:

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

La dichiarazione di Olmert dimostra quanto Israele sia un paese democratico dove esponenti di governo e premier non sono esenti da essere indagati ed eventualmente condannati. Mentre in Italia si fanno le leggi a personam...