giovedì 28 agosto 2008

Un presidente e le sue immersioni

L'isola di Giannutri è una delle 7 isole che compongono il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano, insieme a Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio. L'area del Parco, istituito nel 1996, comprende circa 18.000 ettari a terra, con interessanti siti geologici e naturalistici, e 60.000 ettari di mare, popolato da numerose specie ormai rare altrove. È compreso nel perimetro del Santuario Internazionale per la tutela dei mammiferi marini «Pelagos».

Immagino con quale meraviglia il nostro Presidente della Camera Onorevole Massimo Fini abbia ascoltato le parole del Vigile del Fuoco che in un eccesso di devozione alle autorità si è offerto di fare da guida, con tanto di motonave, nelle acque della suddetta riserva naturale considerata a "protezione integrale". La terza carica dello stato, naturalmente protetta dal lodo Alfano, avrà sicuramente tentennato e avrà fatto presente che era contro la legge. Che lui proprio perchè eletto dai cittadini deve dare il buon esempio. E alla fine avrà rinunciato all'invito senza evitare una bella lavata di capo al Vigile del Fuoco troppo ossequioso che solo voleva far piacere all'onorevole anche andando contro la legge.

E sì, in un paese civile sarebbe accaduto questo, invece in Italia no. Una motonave dei Vigili del Fuoco requisita alla pubblica utilità per portare la terza carica dello stato a villeggiare in una riserva naturale super protetta. In altre parti d'Europa sarebbe bastato per una ovvia dimissione con disonore, e in altre parti dell'Europa non sarebbe finito tutto in un trafiletto sui giornali e un "pagherò la multa".

Nessun commento: