martedì 19 agosto 2008

Confusione Lega

Nell'ormai lontano 8 aprile scorso avevamo pubblicato nel nostro blog il post

ICI E FEDERALISMO FISCALE

Oggi Bossi si ritrova ad esprimere gli stessi concetti enunciati allora, ancora prima delle elezioni, dal nostro gruppo. Il post a suo tempo finiva in questo modo:

Togliere solo un’imposta perché alla percezione sembra la peggiore sostituendola poi con altri meccanismi impositivi mimetizzati è pura demagogia per raccogliere voti.

La politica propagandistica della Lega e del PDL sta finalmente scontrandosi con la dura realtà.

Ora la proposta da parte di Calderoli è quella di ridurre il numero delle tasse per crearne una sola più semplice e più comprensibile al cittadino... e magari più bassa della somma delle attuali. Ma sì spariamola pure grossa, sembra quasi non sia un ministro del governo ma uno dei più abili imbonitori da mercato.
Cosa succederà quando si accorgeranno che la funzione delle tasse è quella di discriminare chi tra i cittadini può permettersi di pagarle in base alla sua ricchezza.
L'ICI, oltre ad essere una tassa federale, era anche una tassa che era pagata da chi aveva degli immobili: chi ha la villa paga per una villa, chi ha un miniappartamento paga per esso, chi non ha la casa non paga. Cosa succederà quando tutti dovranno pagare una unica tassa, si terrà conto del livello di ricchezza delle persone oppure a guadagnarci saranno i soliti che guadagnano quando è al governo Berlusconi? Ovviamente sarà più facile tassare chi vive della propria busta paga, piuttosto di andare a tassare chi vive nella villa.

1 commento:

Unknown ha detto...

Purtroppo queste sono le persone che ci stanno governando...

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=78373
anche questa è un'altra bella novità. Alla faccia della lotta contro gli sprechi...