venerdì 30 dicembre 2011
domenica 25 dicembre 2011
Giorgio Bocca su twitter
lunedì 19 dicembre 2011
Buon Natale
venerdì 16 dicembre 2011
News istantanea
Diretta RAI: Bersani parla sulla manovra economica alla camera oggi tra le 18,30 e le 19,15. Franceschini parla tra le 10,45 e le 11,15
lunedì 5 dicembre 2011
VIVO a Monticello di Fara...
domenica 4 dicembre 2011
Il Parlamento Padano a Sarego: Incubo o Vergogna?
domenica 27 novembre 2011
martedì 15 novembre 2011
sabato 12 novembre 2011
#maipiù
Il governo Berlusconi è finito. Godiamoci questa serata perchè da domani dobbiamo
ricostruire l'Italia. (Debora Serracchiani)
venerdì 4 novembre 2011
venerdì 28 ottobre 2011
venerdì 21 ottobre 2011
sabato 15 ottobre 2011
Domenica Gazebo
In vista della grande manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma, il Partito Democratico si mobilita per portare le proprie proposte di governo nelle piazze di tutta Italia.
sabato 8 ottobre 2011
Belcogamma non amplia
mercoledì 5 ottobre 2011
La Cina così vicina
Una piccola Cina in mezzo all'Europa.
mercoledì 28 settembre 2011
domenica 18 settembre 2011
sabato 17 settembre 2011
Gazebo a Sarego anti-porcellum
Domenica 18 settembre saranno presenti due gazebo per la raccolta di firme per il referendum che vuole abrogare l'attuale legge elettorale denominata dal suo stesso autore (il leghista Calderoli) il porcellum.
I gazebo saranno presenti a Meledo e Monticello.
venerdì 16 settembre 2011
venerdì 2 settembre 2011
Arzignano Vs Corleone
28 agosto 2011 — La Repubblica
"Prassi diffusa nel territorio, cui il gruppo è stato costretto ad adeguarsi". Così si difende la conceria vicentina accusata dalla Finanza di un' evasione colossale: oltre cento milioni di euro. Non so se gli autori di quel comunicato ne hanno contezza, ma essere "costretti ad adeguarsi a una prassi diffusa nel territorio" è giustificazione tipica dei luoghi di mafia. È a Corleone, è in Aspromonte che ogni reato, ogni comportamento illecito viene fatto risalire, allargando le braccia, a un invincibile condizionamento ambientale. La differenza è che in terre di mafia chi si ribella rischia la vita. Laggiù nel Vicentino (profondo Meridione d' Europa) ribellarsi significa rischiare di guadagnare meno schei. Una comunità di ex contadini poveri e ex migranti è diventata ricca lavorando duro e tagliando i ponti con le regole dello Stato e quelle del sindacato. Come i cinesi di Prato, ma molto prima di loro. Con una coesione interna ferrea e omertosa (non si possono evadere cifre del genere senza il consenso di tutti, operai per primi). Per evitare il solito commento "moralista": se tutto questo fosse servito a erigere una società migliore, pazienza. Ma quante librerie, quanti cinema, quanti teatri, quanta socialità, quanta buona architettura, quanta ecologia, quanta bellezza è stata realizzata, grazie alla cospicua refurtiva? Da Arzignano, in questo senso, non arrivano buone notizie.
MICHELE SERRA
martedì 16 agosto 2011
giovedì 28 luglio 2011
giovedì 21 luglio 2011
150 ANNI DI UNITA' PER FARE MEMORIA
sabato 9 luglio 2011
lunedì 27 giugno 2011
150° Anniversario dell Unità d Italia
lunedì 20 giugno 2011
Belcogamma: sospiro di sollievo (2)
La Provincia dice no all'ampliamento della belcogamma
di Matteo Guarda
La nuova attività si scontrerebbe con le norme previste dal Prg
La commissione tecnica provinciale ha detto no. È bocciatura per il progetto della belcogamma di ampliare l'attività di riciclo di rifiuti plastici.«Ribadiremo i pareri a suo tempo formulati», aveva annunciato il vicesindaco di Sarego, Gianfranco Cacciavillani, garantendo con altri assessori all'assemblea di mercoledì organizzata dal comitato di tutela dell'Area Berica la contrarietà del Comune alla conferenza dei servizi di giovedì 16 in Provincia.
La vicenda riguarda la ditta belcogamma, insediatasi nei capannoni dell'ex Sanitaria Valpadana in centro a Meledo, che aveva chiesto di ampliare l'attività di trattamento di rifiuti plastici sollevando le reazioni del comitato di tutela, Cittab, e dei residenti sui possibili pericoli per la salute pubblica e i rischi collegati al passaggio di camion per l'unica strada di accesso al quartiere. «L'azienda - ha rassicurato Cacciavillani - non è pericolosa per la salute e l'ambiente: il problema è soltanto urbanistico in quanto la nuova attività contrasta con le norme del Prg».
«Quel che il Comune aveva autorizzato in passato - ha precisato l'assessore all'urbanistica Mario Bagnara - era soltanto l'attività ordinaria della ditta».
«Occorre - ha commentato il vicepresidente della commissione provinciale ambiente Ugo Retis, Pd - iniziare un percorso per trovare soluzioni rispondenti ai diversi interessi di residenti, dipendenti e azienda che va agevolata a trasferirsi in un luogo più idoneo per il tipo di attività richiesto».
«Con questa decisione - afferma il consigliere comunale e portavoce del comitato Pietro Rossi - viene rispettata la volontà della gente. In futuro occorre svincolare quell'area dalle attività industriali».
«È ora di cominciare il Pat per governare il territorio», ha detto il consigliere comunale della Lega Felice Lovato. I titolari dell'azienda non hanno rilasciato dichiarazioni.
venerdì 17 giugno 2011
Belcogamma: sospiro di sollievo
Piero Rossi
Festa provinciale di Schio
sabato 11 giugno 2011
lunedì 6 giugno 2011
lunedì 30 maggio 2011
domenica 22 maggio 2011
venerdì 20 maggio 2011
Gazebo pro referendum: 4 Sì per dire no
venerdì 13 maggio 2011
Futuro presente a Lonigo
lunedì 9 maggio 2011
venerdì 6 maggio 2011
venerdì 29 aprile 2011
mercoledì 27 aprile 2011
Franceschini: testamento biologico, dov'è l'urgenza?
sabato 23 aprile 2011
venerdì 22 aprile 2011
domenica 17 aprile 2011
I beni comuni
- STEFANO FASSINA, economista, responsabile nazionale di ‘economia e lavoro’ del Partito Democratico
- EDOARDO ZANCHINI, responsabile nazionale ‘fonti rinnovabili’ di LEGAMBIENTE
- VERA LAMONICA, segretaria nazionale CGIL
sabato 16 aprile 2011
martedì 29 marzo 2011
Nuovo Sito del circolo PD Sarego
martedì 22 marzo 2011
sabato 12 marzo 2011
Più religione che inglese: ecco le nuove elementari
Addio al maestro unico tanto propagandato. E dopo il megataglio di 28mila cattedre nella scuola primaria del dopo riforma lingua straniera insegnata da maestri non più specialisti. Per un'ora, mentre al primo anno quelle di Religione sono due.
Nella bozza sugli organici dei docenti per il prossimo anno scolastico viene precisato che il modulo orario di 24 ore settimanali potrà essere attivato soltanto se le famiglie lo richiederanno e, di conseguenza, si riuscirà a formare una classe intera. Ma l'esperienza di quest'anno e dell'anno scorso hanno già dimostrato che le 24 ore settimanali sono un flop. Ma non solo. In futuro, i piccoli si ritroveranno di fronte insegnanti che hanno imparato l'Inglese in fretta e furia. E magari i piccoli correggeranno la pronuncia della maestra. Le ultime notizie sugli organici, comunicate ai sindacati, confermano infatti che dal prossimo anno non ci saranno più insegnanti specialiste di Inglese: le 4 mila e 700 docenti rimaste in servizio quest'anno, residuate dal contingente di 11 mila e 200 di alcuni anni fa, saranno impiegate come insegnanti comuni.
Prenderanno il loro posto altrettante maestre, nel frattempo specializzate attraverso un corso blended di 340 ore e senza mai essere state all'estero per perfezionare un minimo di pronuncia. Le specialiste, oltre al diploma di scuola elementare, erano spesso invece in possesso della laurea in lingue straniere. Ma perché un'insegnante di posto comune può imparare ad insegnare l'Inglese e non la Religione? La stessa operazione portata avanti con gli specialisti di lingua straniera avrebbe "fruttato" ben 6 mila posti con la Religione. Alcuni anni fa, le diocesi organizzarono corsi per l'insegnamento della Religione ai quali parteciparono le stesse maestre che insegnavano nelle classi. Ma poi non se ne fece più nulla.
E nelle classi arrivarono gli specialisti con la certificazione rilasciata dal vescovo. I più piccoli studieranno un'ora di Inglese alla settimana, che in seconda diventano due e tre in terza, quarta e quinta. Le ore di Religione restano invece due a settimana, in tutte le classi. E siccome l'orario è stato ridotto a 27 ore settimanali, ecco che le due ore di Religione peseranno di più nel curriculum rispetto al passato, quando gli alunni restavano in classe per 30 ore a settimana. Le 27 ore settimanali saranno svolte sempre da due insegnanti, perché una sola ne può al massimo coprire 22, più la specialista di Religione: in tutto tre. Niente, insomma, maestro unico.
lunedì 7 marzo 2011
Incentivi fotovoltaico: ecco cosa cambia con il Decreto Romani sulle rinnovabili
giovedì 3 marzo 2011
Presenti in piazza
Domenica eravamo presenti in piazza a Monticello. Nonostante il freddo un aria calda di protesta contro questo governo ci ha riscaldato.
domenica 27 febbraio 2011
Mandiamolo a casa
Oggi ci sará un gazebo a Monticello per raccogliere firme per far finire l'AGONIA italiana di questo governo. Difendiamo il futuro dei nostri figli. VIENI A FIRMARE.
martedì 22 febbraio 2011
Relazioni pericolose
lunedì 21 febbraio 2011
Gazebo nelle piazze
Ci scusiamo, ma, per una serie di contrattempi, domenica non siamo riusciti ad essere presenti nelle piazze di Sarego con i nostri gazebo. Ci vediamo domenica prossima 27 febbraio.
domenica 20 febbraio 2011
sabato 19 febbraio 2011
Il governo toglie 30 milioni alla banda larga e li dà alla tv
domenica 13 febbraio 2011
giovedì 10 febbraio 2011
In 10 milioni diciamo: “Basta!”
Liberalizzazioni: dal PD 41 norme ad effetto immediato
Ecco la risposta Pd alla propaganda berlusconiana: 35 proposte subito in rete, per discuterle con gli italiani. Non per modificare l'art.41 ma per aiutare i consumatori e le imprese, abbassare i prezzi, sbloccare gli investimenti, creare lavoro.
domenica 6 febbraio 2011
Scuola, via altri 20mila insegnanti Il ministero: tagli, ma più studentiScuola, via altri 20mila insegnanti Il ministero: tagli, ma più studenti
ISTRUZIONE. Il dicastero conferma la scure per l'anno prossimo
sabato 5 febbraio 2011
venerdì 4 febbraio 2011
Primo incontro GAS a Sarego
Parte oggi l'iniziativa per costituire un Gruppo di Acquisto Solidale a Sarego. Sono presenti circa 25 persone interessate ad un acquisto diverso e rivolto verso i prodotti biologici e a Km zero. Assistiamo all'interessante descrizione dell'esperienza del numeroso gruppo GAS di Lonigo che conta circa 65 famiglie aderenti. Visitate il nostro blog se volete essere informati dei prossimi appuntamenti.
giovedì 3 febbraio 2011
Federalismo municipale: bloccato un pasticcio
venerdì 28 gennaio 2011
Come ci vede la stampa estera
Silvio, occupati di noi!
lunedì 24 gennaio 2011
La Bibbia in regalo ai bambini delle primarie
domenica 23 gennaio 2011
venerdì 21 gennaio 2011
Quello non lo leggi
Sono sempre più numerosi i tentativi da parte della Lega di negare o influenzare la libertà di pensiero nel nostro territorio. In nome delle culture e tradizioni del nord (nord est o nord ovest?).
giovedì 20 gennaio 2011
Dibattito sul lavoro con On. Damiano
Vi aspetto domani sera per importante dibattito sul Lavoro con on. DAMIANO e rappresentanti del mondo sociale e produttivo. 20:30 Alfa Hotel, Vicenza. F. Ginato