domenica 16 marzo 2008

Aldo Moro: ricordo e diritto di verità


16 marzo 1978-2008

Trent'anni fa venne rapito il Presidente del Consiglio on. Aldo Moro dalle Brigate Rosse. In quell'occasione morirono in via Fani a Roma tutti i componenti della sua scorta. Dopo 55 giorni venne ritrovato il corpo di Aldo Moro in via Caetani nel cofano di una R4 rossa.
Il 16 marzo 1978, io avevo 6 anni, ma ho ancora un vago ricordo di quei mesi in cui l'Italia rimase con il fiato sospeso. Ricordo ancora la foto in bianco e nero di quella R4 (che solo in seguito scoprii essere rossa). Oggi sono passati 30 anni e scopro quanto i giovani italiani di oggi non conoscano la storia del loro paese.
E come potrebbero! Oggi, come viene sottolineata la ricorrenza di quel tragico evento dalla nostra tv di stato?
  • RAI UNO: in prima serata propone una ennesima replica di una puntata di Montalbano,

  • RAI DUE: in prima serata propone una puntata del telefilm NCIS,

  • RAI TRE: in prima serata propone REPORT.
Solo alle 18.10 (circa) sono riuscito a seguire un, pochissimo publicizzato, TG2 Dossier in cui si cerca di ricostruire la storia fino ad arenarsi poi su una serie di interrogativi mai risolti su chi veramente fosse stato coinvolto oltre alle Brigate Rosse in quella vicenda tragica. Inoltre tale trasmissione veniva trasmessa in concomitanza con "Controcampo" (su Italia uno) quindi penso che sarò stato l'unico maschio adulto Italiano ad averla seguita.

Sono pagine buie della storia Italiana, ma noi giovani abbiamo il diritto di sapere soprattutto per non ricadere negli stessi errori e soprattutto per leggere lo scenario politico attuale un po' più smaliziati senza farci menare per il naso.

Provate a cercare su Wikipedia "il caso Moro" troverete una serie di capitoli di questo tipo:
  • Il possibile coinvolgimento della P2
  • Il possibile coinvolgimento della CIA
  • Il possibile coinvolgimento del KGB
  • Le infiltrazioni mafiose
  • Altri sospetti e aspetti controversi
Ma insomma quanto tempo dovrà passare per dire agli Italiani quello che devono sapere? Oppure saremo costretti ancora a votare gli affiliati alla P2 come Berlusconi senza sapere cosa è cosa ha fatto (o fa) la P2?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non si saprà mai la verità sul perchè si è lasciato uccidere Moro, come si è potuto vedere nella trasmissione che nomini e di cui io ho visto l'ultima parte.
Piero